A molte aziende sta a cuore la felicità dei dipendenti e sempre più spesso vengono offerti dei servizi, non solo soldi, ma veri benefit molto utili a disposizione dei lavoratori e delle loro famiglie. Il Codice Civile dichiara (art. 2099) che i benefit aziendali sono una forma di retribuzione, che consiste in servizi e agevolazioni dati dall’azienda ai dipendenti, ad incremento del valore della busta paga.

Oggi, tra i benefit più diffusi abbiamo l’auto aziendale, ma anche il telefono, l’alloggio, i buoni pasto, la mensa aziendale o la fornitura di prodotti aziendali a prezzi agevolati rispetto al listino. Ma non solo: servizi per il tempo libero, come la palestra, gli abbonamenti al cinema e altro ancora.

Per individuare i bisogni dei collaboratori, le aziende possono rivolgersi a società specializzate, che studiano il pacchetto di beni e servizi ideale, in funzione anche delle diverse categorie da incentivare. Tra i benefit preferiti risultano: le visite mediche, la formazione, corsi di ogni tipo, tempo libero e viaggi. La creatività è ampia e tra i nuovi servizi c’è anche il maggiordomo aziendale e l’assistente familiare.

Ecco perchè i benefit convengono alla tua azienda.

Il welfare aziendale costa meno dell’aumento in busta paga ed ha un impatto decisamente migliore, più gratificante sulla vita del lavoratore. Coloro che non devono più usare una parte del reddito per l’auto, la palestra o la scuola dei figli, possono utilizzarla in altri modi, con prezzi agevolati.